top of page
Image by Mukuko Studio

Gli Strumenti - dal manuale di branca R/S

IL PUNTO DELLA STRADA​

E' lo strumento principale della progressione personale del rover e della scolta, momento privilegiato ed esplicito di rilettura delle esperienze e delle competenze individuali, di verifica del proprio cammino rispetto a valori di riferimento e impegni assunti, di coscienza, fantasia e desiderio per la nuova pianificazione di passi futuri.

​

L'HIKE

E' un'occasione di valore per apprezzare il dono di un tempo di riflessione, di introspezione e di preghiera personale; un tempo per imparare a dominare le proprie paure, a sentire il bisogno e scoprire la gioia dell'incontro con l'altro sulla strada. Viene vissuto in solitaria e in uno stile di severa essenzialità, sperimentando la dimensione della povertà.

Con l'ausilio di una traccia di riflessione, l'hike rappresenta un importante momento di vita interiore e occasione di riflettere sul proprio punto della strada.

​

IL DESERTO

Il deserto offre al rover e alla scolta un'occasione significativa e imprescindibile di maturazione personale e spirituale, da vivere in un momento individuale che si pone in continuità con il proprio cammino quotidiano di preghiera, di revisione e sintesi della propria vita.

E' un'esperienza in cui il rover e la scolta vivono un tempo prolungato di silenzio, predisponendosi all'ascolto e alla meditazione, alla preghiera e all'ascesi.

 

LA CARTA DI CLAN 

E' il documento identitario della comunità R/S e ne orienta le azioni facendo sintesi delle esperienze vissute, delle idealità condivise, dei bisogni analizzati e degli obiettivi da raggiungere, che ispireranno la programmazione del clan/fuoco. Attraverso la firma, ogni rover e scolta afferma l'adesione individuale alla Carta di Clan.  

​

bottom of page